
Così ho udito: una volta il Sublime
dimorava presso Baranasi, a Isipatana, nel Parco delle Gazzelle.
Allora il Sublime
si rivolse al gruppo dei cinque bhikkhu: 'Questi due estremi, o bhikkhu, deve
evitare l'asceta; quali sono questi due estremi?
Quello connesso
ai piaceri dei sensi, basso, plebeo, da gente comune, volgare, dannoso; e
quello dell'automortificazione, doloroso, volgare, dannoso. Entrambi questi
estremi evitando, o bhikkhu, la via di mezzo realizzata dal Tathagata
compiutamente svegliato, apportatrice dichiara visione e di conoscenza, conduce
alla calma, alla conoscenza trascendente, al risveglio, al nirvana.
E qual'è, o
bhikkhu, questa via di mezzo realizzata dal Tathagata, che conduce alla calma,
alla conoscenza trascendente, al risveglio, al nirvana? È questo nobile
ottuplice sentiero, e cioè: retta visione, retta risoluzione, retta parola,
retta azione, retti mezzi di vita, retto sforzo, retta consapevolezza, retta
concentrazione. Questa, o bhikkhu, è la via di mezzo realizzata dal Tathagata,
che conduce alla calma, al nirvana.
Questa, o
bhikkhu, è la nobile verità del dolore:
la nascita è dolore, l'invecchiamento è dolore, la malattia è dolore, la morte
è dolore; l'unione con quel che non si ama è dolore, la separazione da quel che
si ama è dolore, il non ottenere quel che si desidera è dolore. [...]
E questa, o
bhikkhu, è la nobile verità dell'origine del dolore: è quella sete che
porta alla rinascita, quella sete congiunta al diletto e alla brama, che qua e
là trova compiacimento, e cioè: sete di piacere, sete di esistenza, sete di
non-esistenza.
E questa, o
bhikkhu, è la nobile verità della cessazione
del dolore: è il totale annientamento della sete, la rinuncia, l'abbandono,
la liberazione, il distacco.
E questa, o
bhikkhu, è la nobile verità della via
che conduce alla cessazione del dolore: è questo nobile ottuplice sentiero,
e cioè: retta visione, retta risoluzione, retta parola, retta azione, retti
mezzi di vita, retto sforzo, retta consapevolezza, retta concentrazione
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